Interventi in Emergenza

Il Gruppo Emergenza Rupe Ventosa (Geruv) Lions opera nel campo della Protezione Civile a Catanzaro e, in caso di necessità, anche a livello regionale o nazionale. I volontari vengono formati per poter intervenire in diversi ambiti e organizzati in Team specializzati.

Colonna Mobile

La Colonna Mobile Regionale è una struttura modulare di pronto impiego, autosufficiente la cui attivazione è disposta e coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, in raccordo con le competenti strutture organizzative delle Province, per interventi nell'ambito del territorio regionale e con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per interventi nazionali e internazionali.
Mezzi e attrezzature nella disponibilità della nostra associazione sono inseriti nella Colonna Mobile Regionale.

Mezzi speciali e attrezzature

La formazione nell’utilizzo di particolari dispositivi è fondamentale per il buon operato in Protezione Civile e per garantire la sicurezza dei volontari. Durante le attività di emergenza è necessario saper guidare i mezzi fuoristrada su terreni impervi, conoscendo vantaggi e limiti del mezzo e utilizzando correttamente tutti gli accessori in dotazione come verricelli, corde, ecc..
Altrettanto fondamentale è la conoscenza dell’utilizzo corretto di pompe idrauliche, elettropompe, gruppi elettrogeni, torrifaro, compressori, vasche mobili autoportanti, motoseghe, apparati TLC, APR e DPI.

Logistica

È uno dei settori più importanti per l’attività in emergenza, infatti si occupa di mantenere in funzione, eventualmente riparare e rendere disponibili, attrezzature e mezzi necessari ai volontari durante le attività e gli interventi di protezione civile e di assistenza alla popolazione.
Il Team Logistica si avvale di volontari altamente specializzati e coordinati da un Responsabile Operativo. Del Team Logistica, fanno anche parte, 4 formatori per il montaggio di tende autostabili e 2 operatori formati per il montaggio di container flat rack.

Rischio idraulico e idrogeologico

Il rischio idrogeologico è l’effetto indotto dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.
Il rischio idraulico, invece, è l’effetto indotto dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali.
Il Team per il Rischio Idraulico e Idrogeologico effettua varie attività, sia in periodo di criticità assente che in caso di emergenza, come l’informazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza, la pianificazione delle procedure da eseguire in emergenza, la formazione sull’utilizzo di attrezzature speciali (come ad esempio le pompe idrovore), gli interventi in caso di emergenza.

Unità APR

I dispositivi APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto), conosciuti come “droni”, sono uno strumento di recentissima introduzione e permette ai volontari di verificare quei punti e territori difficilmente accessibili, permettendo il monitoraggio anche di ampie porzioni di territorio. Il team APR è composto da volontari che hanno acquisito una specifica abilitazione che consente il pilotaggio da remoto in scenari critici e non critici.

Radiocomunicazioni

In situazioni di emergenza spesso la capacità di comunicazione attraverso gli strumenti quotidiani (smartphone, pc..) è compromessa rendendo problematica la trasmissione di informazioni per i soccorritori. Da qui nasce l’esigenza di utilizzare i sistemi radio che hanno la capacità di restare efficienti o comunque di essere allestiti velocemente sul campo attraverso delle attrezzature idonee.
Il team Radiocomunicazioni è formato per l’intervento sul campo, non solo per l’utilizzo di dispositivi radio, ma anche per l’allestimento di una base radio campale che permetta il ripristino delle comunicazioni in zone non coperte da segnale.

Segreteria

La Segreteria d’emergenza si occupa del supporto operativo e amministrativo necessario per gli interventi di Protezione Civile. Organizza le richieste e le necessità dei soccorritori, coordina le attività dei volontari e gli scambi tra componenti interne ed esterne. I volontari che compongono il Team Segreteria hanno seguito un addestramento specifico per la gestione di campi di emergenza della popolazione, campi volontari e coordinamento di mezzi e attrezzature.

Assistenza alla popolazione

Il supporto diretto alla comunità in momenti critici è uno dei servizi della Protezione Civile che dona maggior orgoglio. L’associazione ha da sempre cercato di stare a fianco della popolazione locale e non in qualsiasi tipo di difficoltà (emergenza, freddo, persone scomparse..) Per citarne alcune, durante l’Emergenza Covid-19 abbiamo allestito Hub vaccinali, montato tende per il Triage, consegnato DPI sanitari ad ospedali e ASL. Durante l’Emergenza Economica, in sinergia con il Banco delle Opere di Carità di Cirò abbiamo fornito derrate alimentari a oltre 150 famiglie in difficoltà. Abbiamo allestito campi di prima accoglienza e raccolto beni di prima necessità per rifugiati e profughi.

Emergenza sanitaria

Durante la pandemia da Covid-19 la Protezione Civile ha avuto un ruolo fondamentale per la gestione dell’emergenza sanitaria. Le attività che hanno impegnato l’associazione sono state molteplici tra cui la gestione del distanziamento in diversi Hub vaccinali, l’informazione della popolazione, gli interventi di logistica per il montaggio di Hub vaccinali e centri Triage e la consegna di DPI sanitari ad ospedali e ASL della regione. Inoltre, tramite l’attivazione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria il Team Segreteria è stato di supporto alla Segreteria Regionale per i controllo e l’organizzazione dei dati relativi all’emergenza pandemica, mentre un Team di Logistica ha supportato il dislocamento e la distribuzione dei DPI sanitari all’interno del Polo Logistico della Regione Calabria.

Formazione

La formazione è il cardine centrale su cui si fonda qualsiasi tipo di intervento di volontariato di Protezione Civile. Tramite un percorso definito e certificato accompagna il comune cittadino nell’addestramento che lo fa diventare un volontario efficiente e specializzato. Il Team Formazione è composto da volontari con acquisita esperienza che si mettono a disposizione per elaborare incontri formativi teorico-pratici di primo e secondo livello.

Informazione

L’informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento è uno strumento fondamentale per la prevenzione in Protezione Civile. Informare in modo corretto e tempestivo la collettività costituisce la base di una cittadinanza resiliente e capace di affrontare le problematiche e le criticità derivanti da un evento calamitoso.
In sinergia con alcune scuole del comune, abbiamo intrapreso un percorso di informazione rivolto specificatamente ai ragazzi (Gruppo Junior “Cinzia Mazza”) nella convinzione che sia di fondamentale importanza infondere la consapevolezza e il concetto di autoprotezione a partire dall’età scolare.
Inoltre, quasi tutti i nostri volontari, hanno acquisito l’abilitazione come Comunicatore del Rischio per la campagna nazionale Io Non Rischio.

G.E.RU.V. LIONS © 2024 Gruppo Emergenza Rupe Ventosa Lions - OdV
PROTEZIONE CIVILE - CATANZARO
Sede Legale: Via E. Borelli, 6 - 88100 Catanzaro - CF: 97078330798
Sede Operativa: Via F. Crispi, 54/56 – 88100 Catanzaro
Contatti.: 328/2681706 - -
- www.geruv.org

Search