Il Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il dirigente medico Fabio Ciciliano, ieri 2 Settembre, è venuto in visita presso la Cittadella della Regione Calabria a Catanzaro per discutere delle tematiche di Protezione Civile che interessano il nostro territorio.
La visita è iniziata presso il Polo Logistico di Germaneto, dove ha incontrato i dirigenti della Regione Calabria. Ciciliano è stato accompagnato nell’intera giornata dal Direttore dell’Ufficio Volontariato e risorse del Servizio Nazionale del Dipartimento, Sisto Russo, dal direttore generale regionale, Domenico Costarella e dal consulente della presidenza in materia di Protezione Civile, Agostino Miozzo. Il Polo Logistico, in cui la nostra associazione insieme ad altre ha avuto l’onore di poter contribuire al riordino in modo continuativo negli ultimi anni, è dotato di moduli abitativi, tende, gruppi elettrogeni, torrifaro, mezzi e svariate altre attrezzature che intervengono in caso di calamità e copre tutta l’area sud del nostro Paese, essendo uno dei centri fondamentali di Protezione Civile.
Il Capo Dipartimento ha lodato durante la giornata l’organizzazione del Polo, sottolineando la passione di funzionati e volontari che contribuiscono alla gestione delle emergenze e di tutte le attività di Protezione Civile.
Nel corso della mattinata la visita è continuata con un incontro con i rappresentanti delle associazioni di volontariato della Regione Calabria tenutosi presso la Sala Verde della Cittadella Regionale. In questa occasione, il Dirigente Costarella ha ricordato la passione e l’impegno degli oltre 5.000 volontari delle 350 associazioni della nostra regione, evidenziando il ruolo fondamentale che il volontariato ricopre sul territorio. L’incontro è continuato con un confronto aperto con il Capo Dipartimento Ciciliano che ha toccato varie tematiche come la gestione delle disabilità in Protezione Civile e la sempre minor affluenza dei giovani nello scegliere di fare attività di volontariato.