Si celebra oggi, 5 dicembre, la giornata mondiale del volontariato così designata dalla risoluzione 40/212 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985.
L'attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
L’obiettivo della giornata è valorizzare la generosità, l’altruismo e l’impegno dei volontari che quotidianamente donano il loro tempo e le loro capacità per comunità più coese e solidali, a sostegno delle persone più fragili.
La Geruv contribuisce a costruire delle comunità resilienti, coinvolgendo nel servizio di volontariato attivo tutti coloro che vogliono adoperarsi nel sistema “Protezione Civile”, attraverso la diffusione dei principi di “cittadinanza attiva” ed opera in maniera specifica attraverso l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, promuovendo e diffondendo la cultura della sicurezza, della solidarietà e del rispetto, sollecitando i cittadini ad un maggiore senso civico.
Dal 2014 la nostra associazione ha operato per incoraggiare, riconoscere e promuovere il volontariato al fine di creare un futuro più equo e inclusivo.
Negli ultimi due anni, inoltre, l’emergenza pandemica da COVID-19 ha visto i nostri volontari coinvolti in sfide senza precedenti, costringendoli ad un continuo ed instancabile impegno per intensificare servizi e consentire una adeguata risposta ai bisogni della comunità locale.
Le opportunità di servizio volontario sono aumentate e si sono dovute continuamente adeguare ai diversi scenari emergenziali dettati dalla pandemia, trovando tuttavia una risposta professionale e immediata da parte dei nostri volontari, continuamente motivati al soddisfacimento dei bisogni della collettività.
Se vuoi contribuire ad aiutare il prossimo, unisciti anche tu alla Geruv.
Chiamaci e seguici sui nostri social. Insieme possiamo fare di più!!!