Sabato 18 Novembre la GERUV ha partecipato allo svolgimento della prima prova pratica per il conseguimento del Brevetto "Tipo C" FIR-CB in formazione-a-distanza tramite piattaforma web.
Il corso si articola in un ciclo di diciassette lezioni dedicate alla formazione dei volontari che potranno dare la propria disponibilità in emergenze di Tipo C, ovvero in caso di eventi calamitosi di grave entità per i quali è necessario l'intervento a livello nazionale tramite il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile italiana. Questo tipo di preparazione è funzionale alla presenza di volontari esperti nelle grandi Emergenze Nazionali. Le tematiche su cui verte il corso variano nei più ampi aspetti che riguardano una possibile situazione emergenziale: dalla deontologia, alle telecomunicazioni, alla logistica, alla segreteria e alle leggi che regolano l’attività di volontariato di Protezione Civile.
La prova pratica tenutasi questo sabato era incentrata su due pratiche importanti per la gestione delle comunicazioni: il “triage” e la compilazione del “Modulo Messaggio”. Il Triage consiste nel saper descrivere uno scenario di intervento operativo e adattare la descrizione alla trasmissione via radio affinché il ricevente riesca ad acquisire tutte le informazioni necessarie evitando comunicazioni ambigue o superflue. La compilazione del Modulo Messaggio, invece, è una procedura importante per far sì che nella trasmissione o nella ricezione di un messaggio tutto venga registrato tramite supporto cartaceo e trasmesso in modo corretto.
Le lezioni e le esercitazioni pratiche si prolungheranno fino a Gennaio 2024, al termine delle quali ogni volontario dovrà tenere e superare l'esame finale per poter ottenere il Brevetto.