La regione Calabria oggi segna un passo decisivo per la gestione dell’emergenza e della sicurezza dei cittadini con l’attivazione del 112 NUE (Numero di Emergenza Unico Europeo). Con la chiamata di un solo numero finalmente anche i cittadini calabresi potranno ricevere il soccorso di un’ambulanza, dei vigili del fuoco o delle forze dell’ordine. In occasione della cerimonia di presentazione del servizio è arrivata in Calabria la Presidente del Parlamento Europeo Metsola.
L’inaugurazione della Centrale Operativa del 112, allestita al piano terra della Cittadella della Regione Calabria si è tenuta stamattina 05 Dicembre, presenziata dalla Presidente Metzola, dal Governatore Occhiuto, dal Vice-Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Tajani, e dal Ministro dell’Interno, Piantedosi. Nel corso della cerimonia è stata simulata una chiamata di emergenza al NUE in cui era richiesta l’attivazione di protocolli specifici e immediati per il pronto intervento degli operatori di soccorso o di pubblica sicurezza.
I nostri volontari presso la cittadella Regionale hanno partecipato, insieme alle molteplici presenze del volontariato e non, alla cerimonia di presentazione.
Già nella giornata di ieri la Presidente Metzola, accolta dal Governatore Occhiuto, aveva visitato la Control Room dell’operazione "Tolleranza Zero", il programma attraverso il quale la Regione Calabria controlla il territorio coi droni per contrastare gli incendi e monitorare il mare. Metzola: «Questa è una regione importante, troppo spesso sottovalutata e che guarda al futuro. E con progetti così, impariamo che dobbiamo cambiare il nostro modo di fare le cose. Non possiamo aspettarci che delle generazioni future paghino un prezzo elevato per le situazioni irrisolte di cui eravamo consapevoli».